Miele professional

Uno spazio comune in cui lavatrici ed asciugartici vengono utilizzate dai residenti nello stesso complesso abitativo.

LAVANDERIE CONDOMINIALI

Molto comune nei Paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti, l’idea della lavanderia condominiale comincia a farsi sempre più strada anche in Italia. Tanto che con sempre maggiore frequenza i professionisti del settore, architetti in primis, sono impegnati nella progettare lavanderie condominiali.

Per lavanderia condominiale si intende uno spazio comune, utilizzabile da tutti i residenti del complesso abitativo, in cui vengono installate lavatrici e asciugartici.

Nata con il cohousing (ovvero le abitazioni condivise tra più inquilini), garantisce i risultati migliori soprattutto in contesti con più appartamenti e, superate le dieci unità, si registrano vantaggi sensibili per quel che riguarda il risparmio di energia elettrica, acqua e detersivi. Dà insomma un apporto decisivo alla sostenibilità ambientale degli edifici, cosa che rende la progettazione della lavanderia condominiale un compito sempre più richiesto e da svolgere con la massima cura.

Su quest’ultimo aspetto Miele, realtà leader a livello mondiale nella produzione di elettrodomestici e macchine professionali, ha puntato molto, sviluppando un nuovo concetto per la realizzazione di spazi lavanderia orientati a un nuovo modello abitativo. In questo contesto, la progettazione della lavanderia condominiale è essenziale per raggiungere alcuni obiettivi fondamentali, come il risparmio energetico, la tutela ambientale e, non ultima, la possibilità di guadagnare spazio prezioso nei singoli appartamenti.

Smaltimento delle macchine

Ma la progettazione della lavanderia condominiale deve tenere conto di molti altri aspetti: dall’individuazione dello spazio più opportuno da dedicare a quest’area fino alla scelta di quanti e quali macchinari siano più adatti alle esigenze del condominio (a partire, per esempio, dal numero di abitanti), passando dalla realizzazione degli impianti e dall’allestimento dell’area che ospita la lavanderia, così da rendere tutta la stanza estremamente funzionale e fruibile da condomini di ogni età.  Tutte caratteristiche che Miele può garantire attraverso il suo nuovo progetto che, tra i tanti benefici, è in grado anche di innalzare il valore dell’intero condominio.